Ochazuke



Continuo con il programma detox. Oggi a pranzo OCHAZUKE, ossia riso bianco e te' verde, i due pilastri della cucina giapponese.
Sostanzialmente si tratta di un piatto nato per non sprecare il riso rimasto, ma anche di un piatto riservato a chi deve rimettersi dopo gli stravizi alimentari.
Oggi  l'ochazuke è  riso bianco bollito condito con i pacchetti già pronti di furikake, ma per farlo in casa questo è quello che serve,
Prendete del riso bianco bollito e conditelo con:

  • alghe nori a listarelle
  • crakers di riso sbriciolati 
  • semi di sesamo 
  • fiocchi di tonno essiccato (katsuoboshi)  
  • sottoaceti giapponesi (ma se non ce li avete va bene lo stesso)
  • salsa di soia 
  • wasabi 
Finite innaffiando abbondantemente la ciotola di riso con té verde caldo ( io ho usato il genmaicha)


Nevesottile, the Japan dis-oriented shop



Grandi novità per il 2015. Ho in programma il primo Japan dis-oriented shop,  il negozio virtuale di nevesottile dove trovare oggetti scelti personalmente nei miei viaggi in Giappone. Uno sguardo molto personale su ciò che amo di più della cultura giapponese. Stay tuned.

Eugenia Gapchinska


Illustratrice ucraina, Eugenia Gapchiska è famosa per i suoi angeli, ma io la preferisco nei suoi personaggi storici. Espone e vende in Ucraina. Se fate un salto a Kiev fateci un pensiero.
Io vorrei il suo calendario 2015. Introvabile.




YURI GAGARIN

GIUSEPPINA BONAPARTE

CATERINA II LA GRANDE


Masala Chai | Thirsty For...

Cominciamo l'anno con un robusto chai. No signori, non parliamo di té nero macchiato al latte, ma di una bevanda che sta riscuotendo un discreto successo ultimamente. In Gran Bretagna se ne beve già molto e  nei supermercati si trovano varie miscele di  chai anche in bustina.
Té nero, una miscela di spezie e latte, il chai è una bevanda molto diffusa in tutta l'Asia centrale. Il Masala chai è una ricetta indiana, ma il chai è talmente comune in tutta l'Asia che ogni paese e ogni famiglia possiede la propria ricetta e le variabili sul tema sono pressochè infinite.

Felice 2015!