Le Lotus Bleu, ryokan a Ishigaki

Un paio di anni fa sono stata alle isole Ryukyu. Una tappa di qualche giorno a Okinawa e poi giù fino a Ishigaki e Taketomi. 
Ho alloggiato in un bel ryokan tradizionale, Le Lotus Bleu a Shiraho.

Se siete arrivati fino a Ishigaki siete sicuramente degli amanti del Giappone. 
Il Lotus Bleu è gestito da una simpatica e disponibile coppia franco-giapponese che ha deciso di trasferirsi nei mari del sud con la propria famiglia. 
La particolarità del Lotus Bleu è che si tratta di una casa tradizionale giapponese (quindi interamente in legno) ma non tipica delle isole di Yaeyama, bensì del centro del Giappone. Infatti la casa, che in realtà era un atelier per kimono, è stata trasportata diversi anni fa dal precedente proprietario dalla terra ferma (si fa per dire) e ricostruita in questa parte di Ishigaki. Il solo soggiorno è un'esperienza che consiglio: i passi sulle assi di legno, il profumo del tatami, la veranda dove rilassarsi a leggere un libro, la tranquillità delle strade vicine. Tutto molto bello. 
La sera potrete anche cenare se lo desiderate. 
Il lotus si trova in località Shiraho a metà strada tra l'aeroporto e la città principale di Ishigaki. Vicino c'è anche una spiaggia, ma non è tra le più belle dell'isola anche se ha la barriera corallina molto vicina
Per poter godere pienamente del posto è indispensabile avere un mezzo proprio, una macchina o uno scooter con il quale andare all''esplorazione di Ishigaki, che offre spiagge fantastiche e paesaggi tropicali. Senza sareste molto sacrificati poichè anche se esiste un servizio di autobus è lento e non arriva dappertutto.

Il sito 

2 commenti:

isolina ha detto...

esperienza indimenticabile … u ryokan supertradizionale a Kyoto. Ma le tue isole… un sogno

Neve* ha detto...

Grazie, magari fossero mie :))