Pinsa e buoi: la sola romana

C'avevo voglia di pizza, anzi di pinsa, la focaccia di tradizione romana lievitata.. E so' andata a San Lorenzo, via dello scalo di San Lorenzo in un posto che avevo letto...Si chiama Pinsa e buoi, ma se ce vai so' cavoli tuoi  aggiungerei io.
Ho scoperto un ristorante-pizzeria-griglieria ( niente altro?) trappola per turisti.  La prima frase con la quale ci hanno apostrofato è stata: come e dove ci avete trovato (voi che siete romani...), non l'ha detto ma l'ha pensato.
Infatti, come? E mentre me lo chiedevo me so' guardata intorno e ho visto solo tavoli e guide lonely planet che ammiravano a bocca aperta la  pesante boiserie e le trecce d'aglio appese.

Vabbè damoje 'na possibilità a 'sto posto ho pensato...
Menu alto e pesante come le pagine gialle, con dentro di tutto e di più, dalla matriciana ad una pseudo cucina ricercata dai prezzi più alti della media. La qualità dei piatti non saprei giudicarla perchè mi sono fermata alla pinsa, anche se un cameriere dal tratto un po' troppo confidenziale ha cercato insistentemente di farmi cominciare con un "antipastino".

Per il resto, e il resto per me è il servizio, meglio dimenticarlo poichè è stato influenzato dallo stesso cameriere un po' troppo spavaldo, che se sentiva simpatico, ma che per niente lo era,  abituato a trattare evidentemente solo con stranieri da tiranneggiare e spennare, e che non ha ben chiara la differenza tra un servizio affabile  e il suo, che era da classico venditore "sola"  romano e pure" impunito".
Approccio fastidioso ed esperienza da non ripetere, e ve lo dice una che proprio timida non è.

Poi a me i posti che c'hanno l'acqua microfiltrata alla spina (de rubinetto)  co' l'aggiunta de bollicine me stanno abbondantemente di loro sulle palle.
E se so' pure sbagliati  con il conto, 2 euro in più su una grappa che costava 4 e che ci hanno fatto pagare 6.
'Sti due euro l'abbiamo considerati la loro mancia.
'Na parola sola , "sola".

La pinsa? Mejo quella de Monteverde, de gran lunga.

1 commento:

Portinaio ha detto...

Che dire meglio sola (con la o chiusa che una SOla (con la O aperta)!
Quante "STALLE" per le guida Michelin? :-P