Adesso ce l'ho anch'io


La casa stasera sa di riso. Fragante e tiepido. E l'odore arriva fino a me mentre tranquilla tamburello sulla tastiera.
Il riso cuoce ma non scuoce, spero. Fa tutto lei, la macchinina. Non mi devo preoccupare appena il riso è cotto si spegne da sola e tiene in caldo.
Me la sono comprata ieri. Come la chiamo in italiano? Se per il cous cous c'è la couscoussiera per il riso c'è forse la risiera? No. Pentola da riso? No, meglio allora prendere in prestito la parola dall'inglese e chiamarla Rice Cooker.
L'ho presa al Korean Market il negozio dove comprare tutto, ma proprio tutto per la cena giapponese o coreana. Una vera mecca, una vera scoperta.
Clack il riso è pronto, vado a vedere il risultato.

7 commenti:

Fabrizio Guerrini ha detto...

Grande acquisto Ape !! Io e' da un po' che sto 'meditando' se prenderlo o no (vista la mole di elettrodomestici sparsi per la cucina ^^)...
di che marca l'hai preso tu ?? Hai gia' avuto modo di provarlo cucinando il riso anche per il sushi ??
Sono molto interessato ad avere il tuo parere ^^

artemisia comina ha detto...

ahhhh non conoscevo il korean!!!

Ape*chan ha detto...

@artemisia: Vacci e dimenticherai Castroni. Ciao

@fabrizio:la marca è coreana,si chiama Cuckoo made in china ovviamente, ma in giro non ho trovato di meglio. Certo se tu avessi la possibilità di acquistarlo a Londra o a Parigi potresti trovare di varie marche e tipi...
Già provato con il riso integrale tipo Gange e il riso arborio e devo dire che la cottura è perfetta, devo farci un po' la mano con la quantità d'acqua...più acqua per un riso morbido, meno per un riso un po' più duro. Non ho ancora provato con il riso da sushi. Ma proverò prestissimo anche perchè voglio provare a fare gli onigiri. Ti farò sapere. Ciao!

Fabrizio Guerrini ha detto...

Ottimo !!
Qua nei vari supermercati e negozi di elettrodomestici ne ho visti alcuni modelli di marche 'famose' di articoli da cucina... magari domani visto che sono a casa ci faccio un giro e vedo se mi ispira all'acquisto ^^
Grazie mille, poi dimmi come viene il riso per gli onigiri ;)

Simona ha detto...

Bello il rice cooker! Ma non saprei dove metterlo in cucina! :(
Intanto domani mi vado a fare un altro giro al Korean Market...:)

Ape*chan ha detto...

Io ci sono tornata e mi sono fatta dare la tesserina!!!! Grazie Simona ;)

Anna lafatina ha detto...

Io la chiamo cuociriso... e ne ho comprato una di marca severin alla Auchan e mi si è rotta dopo neppure sei mesi... Ora tutte le persone che conosco e che ce l'hanno mi stanno consigliando di prendere quella della Black and Decker e penso che cercherò quella!