Giappone, da dove cominciare? Istruzioni per l'uso


Questo post è stato scritto nel marzo del 2007, uno dei primi del blog, ma sono costretta a postarlo nuovamente perchè ho scoperto che il post originale non si apre più. Lo faccio in occasione di un nuovo menu che trovate sulla destra, nel quale ho raggruppato tutti gli argomenti che possono essere utili a chi vuole organizzarsi un viaggio in Giappone. Buona lettura.

Il periodo migliore per andare in Giappone?
Sempre. Perchè in ogni stagione il Giappone è un paese fantastico.
Meteorologicamente parlando, essendo un paese con quattro stagioni ben distinte (cosa che i giapponesi tendono a rimarcare spesso e volentieri, come fossero gli unici al mondo a vivere in una zona temperata), ed avendo una stagione delle piogge piuttosto lunga e fastidiosa tra giugno e luglio seguita da un'estate molto, ma molto afosa (tranne che nell'estremo nord, in Hokkaido) consiglio il Giappone soprattutto a Marzo, Aprile e Maggio perchè è primavera, le temperature sono tiepide e ciliegi in fiore, poi di nuovo a fine Settembre, tutto Ottobre e Novembre perchè i cieli sono alti, limpidi, le temperature piacevoli e c'è la possibilità di ammirare l'autunno giapponese, particolarmente bello.
I mesi da evitare, ma se ci andate non è certo la fine del mondo, sono gennaio e febbraio i più rigidi, luglio e agosto sono i mesi più caldi e umidi. Dicembre non è male soprattutto la prima metà, mentre Settembre, benchè non sia un mese particolarmente afoso è a rischio tifoni.

....Adesso che hai deciso il periodo pensa al volo!


Nessun commento: