Tokyo : NTT DoCoMo Tower

Altro che Tokyo Tower, brutta imitazione della Tour Eiffel ! Nello skyline di Tokyo insieme alle torri municipali di Kenzo Tange svetta (ed è proprio il caso di dirlo, visti i suoi 240 m) la torre della Nippon Telegraph and Telephone: la DoCoMo Tower. E' un grattacielo del solito colore grigiolino celestino giapponese, ma ormai è un simbolo ben riconosibile nell'orizzonte di Shinjuku.
Lo stile mi ricorda i grattacieli americani anni 40 e 50.
La torre si può ammirare benissimo dalla Shinjuku Southern Terrace, ossia l'uscita Shinjuku minamiguchi(dove torno sempre :)). La torre, che è stata costruita nel 2000, possiede l'orologio più alto al mondo, ben 15 metri di altezza, aggiunto nel 2002 in occasione del decimo anniversario della Ntt docomo.
La docomo tower è un gigante silenzioso, immobile e pacifico con qualunque tempo e temperatura, un testimone tranquillo nel frenetico panorama di Shinjuku. Un pezzo di panorama oramai insostituibile.

Spicchi di Cielo e Do.co.Mo tra i binari della metro a novembre 2008

Commenti

  1. Della DoCoMo Tower ne parlano in un articolo sui cellulari nel numero di 'Jack' in edicola in questi giorni... ;)

    RispondiElimina
  2. Allora farò un salto in edicola, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. A una "vaga" somiglianza con l'Empire State Building di New York.
    Che tu sappia si puo salire in cima come a New York per ammirare il panorama di Tokyo.
    Come stai?
    Ci sono stati sviluppi per la faccenda job.
    Ciao.
    Claudio

    RispondiElimina
  4. Proprio quello che pensavo, Empire State "Biru" di NYC ! Ma sai che non ho mai provato a salire? L'ho sempre guardato dalla terrazza di Shinjuku sud, mai avvicinata. La prossima volta :)
    Versante Az ahivoglia a sviluppi...potrei metterli sul blog, ma mi angustio. Comunque in breve: cai partirà ma credo non prima del nuovo anno. Nel frattempo i confederali hanno firmato l'accordo sulla cassa integrazione e mobilità e tra qualche giorno arriveranno le 10500 lettere di assunzione, mentre per tutti gli altri la cassa integrazione straordinaria.
    Il fronte del "ni" si sta sgretolando e firmeranno tutti (se no perdono i diritti sindacali e devono tornà a lavorà, e tu ce li vedi a fa' sindacato in mezzo ai lavoratori senza i diritti? Io proprio no.)
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Orme sulla neve