Tokyo : NTT DoCoMo Tower

Altro che Tokyo Tower, brutta imitazione della Tour Eiffel ! Nello skyline di Tokyo insieme alle torri municipali di Kenzo Tange svetta (ed è proprio il caso di dirlo, visti i suoi 240 m) la torre della Nippon Telegraph and Telephone: la DoCoMo Tower. E' un grattacielo del solito colore grigiolino celestino giapponese, ma ormai è un simbolo ben riconosibile nell'orizzonte di Shinjuku.
Lo stile mi ricorda i grattacieli americani anni 40 e 50.
La torre si può ammirare benissimo dalla Shinjuku Southern Terrace, ossia l'uscita Shinjuku minamiguchi(dove torno sempre :)). La torre, che è stata costruita nel 2000, possiede l'orologio più alto al mondo, ben 15 metri di altezza, aggiunto nel 2002 in occasione del decimo anniversario della Ntt docomo.
La docomo tower è un gigante silenzioso, immobile e pacifico con qualunque tempo e temperatura, un testimone tranquillo nel frenetico panorama di Shinjuku. Un pezzo di panorama oramai insostituibile.

Spicchi di Cielo e Do.co.Mo tra i binari della metro a novembre 2008

4 commenti:

Fabrizio Guerrini ha detto...

Della DoCoMo Tower ne parlano in un articolo sui cellulari nel numero di 'Jack' in edicola in questi giorni... ;)

ape*strana ha detto...

Allora farò un salto in edicola, grazie per la dritta!

Claudio ha detto...

A una "vaga" somiglianza con l'Empire State Building di New York.
Che tu sappia si puo salire in cima come a New York per ammirare il panorama di Tokyo.
Come stai?
Ci sono stati sviluppi per la faccenda job.
Ciao.
Claudio

ape*strana ha detto...

Proprio quello che pensavo, Empire State "Biru" di NYC ! Ma sai che non ho mai provato a salire? L'ho sempre guardato dalla terrazza di Shinjuku sud, mai avvicinata. La prossima volta :)
Versante Az ahivoglia a sviluppi...potrei metterli sul blog, ma mi angustio. Comunque in breve: cai partirà ma credo non prima del nuovo anno. Nel frattempo i confederali hanno firmato l'accordo sulla cassa integrazione e mobilità e tra qualche giorno arriveranno le 10500 lettere di assunzione, mentre per tutti gli altri la cassa integrazione straordinaria.
Il fronte del "ni" si sta sgretolando e firmeranno tutti (se no perdono i diritti sindacali e devono tornà a lavorà, e tu ce li vedi a fa' sindacato in mezzo ai lavoratori senza i diritti? Io proprio no.)
A presto