Ristoranti giapponesi a Roma: Autunno e Lunch Set da Hamasei


Foto e Collage di Neve*

Oggi è sabato, Roma regala ancora giornate calde, cieli alti di nuvole barocche, l'affaire Alitalia è agli sgoccioli e io mi concedo una pausa giapponese in questa città molto poco cosmopolita.
Pranzo da Hamasei. Nel panorama piuttosto affollato di ristoranti giappo, pseudo giappo, approssimativamente giappo, Hamasei è un punto fermo.
Sta là in via della Mercede, tra piazza San Silvestro, piazza di Spagna e via del Tritone dai lontani anni 70, pioniere della cucina orientale in una città tradizionalista e caciarona come Roma.
Hamasei resiste e si rinnova. Tra i giapponesi romani è il più tradizionale e il più grande ristorante di Roma. Ora è ancora più grande, ed offre oltre ad una sala tatami, un nuovo sushi bar (che stanno ultimando), diversi ambienti e nella parte nuova c'è un lungo tavolo per avventori singoli con una grande zona di tavolini per due. L'arredamento seppur minimalista è caldo. Come tutti i giapponesi non è particolarmente economico, ma se ci andate all'ora di pranzo con 15 euro si può scegliere tra quattro tipi di Lunch Set : sushi-sashimi-salmone alla griglia- tonkatsu, la cotoletta di maiale.
Il sushi e il sashimi set sono i più richiesti e si capisce il motivo, una qualunque vaschetta di sushi anche take away (nei supermercati o da Daruma) non costa mai meno di 10 euro. Qui nel vassoio trovate anche un antipasto, sottoaceti, una ciotola di misoshiru e un po' di frutta. Potete mangiare in pace, seduti in un bell'ambiente e serviti da personale efficiente e discreto. Che volete de più? Le bevande sono a parte, ma una teiera di te verde costa 3 euro.
Hamasei, via della Mercede, 35 Roma tel. 06 6792134

Foto di Neve*
Nuvole barocche sull'isola Tiberina

2 commenti:

  1. Ci sono stato una volta sola!
    Mi ricordo un sushi veramente ottimo.

    Direi che devo tornarci assolutamente!
    Magari dopo un salto da muji!
    cosi' faccio la giornata giapponese ;)

    Non mi ricordo se all'Hamasei fanno l'okonomiyaki. Sai se lo fanno da qualche parte qui a Roma?
    Mi era rivenuta la voglia... ^__^

    RispondiElimina
  2. Ciao, da Hamasei non credo facciano l'okonomiyaki....difficile trovarlo a Roma, mai visto... Ti tocca tornare in Giappone per mangiarti la frittata giapponese :)

    RispondiElimina

Orme sulla neve