Alitalia Servizi, i trombati

E' un po' che non aggiorno il blog. Oggi ho deciso di cominciare a scrivere qualcosa di personale, molto, come ad esempio del mio posto di lavoro.
Lavoro in Alitalia, da un po' di tempo, dieci anni. I peggiori della sua onorata storia, dice qualcuno. Anni di debiti, dissesto finanziario, immagine e forse servizio in caduta libera.
I miei sono stati anni vissuti al principio con una certa spensieratezza, mutata presto in amarezza e qualche volta rabbia. Proverò a raccontare per quanto possibile la mia storia dentro un pezzetto di Alitalia. La mia.
Non sarà facile, ma proverò lo stesso, perchè in questi giorni sui giornali, sto leggendo nel turbinio di notizie molte inesattezze, e grossolane dimenticanze.
Una di queste è sul numero degli esuberi veri e presunti del piano Air France. Ho notato un macroscopico errore dappertutto: quasi ovunque si fa riferimento a circa 1.700 esuberi in Alitalia e 500 in Alitalia Servizi. Secondo questa notizia il totale degli esuberi sarebbero solo di (sic) 2.100. Gli esuberi sono molti di più: 4.000-5.000 in Alitalia-servizi più i 2100 di alitalia-fly. Totale circa 6000 esuberi veri. 
Ma perchè di quelli di alitalia servizi non parla nessuno? Perchè è come se non esistessero. I mezzi di informazione fanno finta che Alitalia sia oramai solo la parte fly.  Alitalia,   non è più una compagnia unica. Nel 2004 è stata divisa in due: alitalia fly e alitalia servizi

10000 dipendenti da una parte, 8000 dall'altra.
Nell'ottica di acquisizione della ex compagnia di bandiera, Air France è ovviamente interessata alla sola Alitalia Fly, più una piccola parte di  alitalia servizi

Degli attuali dipendenti di Alitalia servizi, Air France, per il momento è interessata ad un numero imprecistato di persone, ma che verosimilmente si aggirerebbe intorno alle 3000-4000.
Di queste che intende reinternalizzare in Alitalia fly, una parte 500 persone  viene considerata in esubero.
Da qui nasce l'equivoco dei giornali, dove si sente parlare esclusivamente di 2100 esuberi (1600 piu 500).
La realtà è ben più grave, poichè ad essere esuberi oltre i 2100 del piano, ci sono i restanti 4-5000 che resterebbero in  alitalia servizi e su cui Spinetta (con l'accento sulla a), il governo e i sindacati hanno calato un colpevole silenzio.

Le attività che fanno capo ad  ALitalia servizi  sono :
Divisione Informatica, Call Center, Amministrazione, Alitalia Airport, Atitech, Ams, Manutenzione per un totale di circa 8.000 persone.

4 commenti:

forumalitalia ha detto...

Bellissime foto ... inserite qui:
http://alitalia.forumcommunity.net/?t=15588385&st=0

Gli esuberi sono 5519 + l'indotto, calcoli qui: http://alitalia.forumcommunity.net/?t=14224289

ape*strana ha detto...

Si belle, queste foto, sembrano proprio le mie...:)

forumalitalia ha detto...

Non sapevo se fossero le tue o meno, però le ho trovate molto importanti e le ho aggiunte nella sezione foto del nostro forum. Se ne hai altre passamele perchè le foto, a volte, sono molto piu eloquenti di un articolo ;) Grazie.

WWW.ALITALIAFORUM.TK ha detto...

http://alitalia.forumcommunity.net/?t=15766753

ho inserito qui il tuo post ... se vuoi che lo tolga basta che fai un fischio ;)
cià.