My neighbor Totoro - Tonari no Totoro




Chi conosce Totoro?????
Questo film animazione di Hayao Miyazaki di fine anni ottanta, praticamente sconosciuto in Italia, tranne agli appassionati e agli studenti di lingua giapponese, è' un film bellissssssimo, con una colonna sonora strepitosa (firmata dal solito Joe Hisaishi). Uno dei film più belli, secondo me, di Miyazaki.

Trama: Due bambine trasferitesi con il papà in campagna , incappano in un buffo personaggio, Totoro, che altro non è che uno spirito dei boschi, uno dei tanti che popolano il mondo del fantastico giapponese.
Totoro e i suoi buffi aiutanti (che solo le bimbe riescono a vedere) accompagnano Satskuki e Mei alla scoperta della Natura e vivono con loro tante avventure.

La storia delle due sorelline è ambientata negli anni sessanta, in un Giappone ancora rurale di cui il film riesce a trasmettere tutta la nostalgia.
Uscito nel lontano 1988, Tonari no Totoro ha dato inizio ad un vero e proprio fenomeno di massa,e ha avuto tanto di quel successo da diventare il simbolo stesso dello studio Ghibli alimentando un'industria di gadgets fiorente e piuttosto ricercata.
Da Youtube posto, tra le cose che ho trovato, questi cinque minuti in lingua originale (con sottotitoli in cinese) che sono tra i più belli di tutto il film.
Se vi capita di trovare il Dvd, magari in inglese o francese, (in Italia è inedito, mai uscito e distribuito, peccato mortale) non esitate, compratelo, perchè si tratta di un film magico.
Questa la scena: le bimbe hanno piantato dei semi che non si decidono a spuntare, fino a quando in una notte afosa ci penserà il portentoso Totoro e la sua danza fatata...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il DVD di Totoro è stato appena ultimato, penso a breve sarà in commercio. Invece di "Ponyo sulla scogliera" espressione della stessa matita (Hayao Miyazaki) è stata ultimato anche il secondo disco. Non so se già in commercio.