Lumache!!!



Oggi sono andata a fare una passeggiata. A 150 km a sud di Roma, al confine con la Campania, c'è un paese che si chiama Campodimele.
La cosa più notevole di questa gira fuori porta è stato il pranzo al ristorante del borgo. Non è facile trovare un ristorante dove fanno le lumache. Vado pazza per le lumache! Quelle che ho mangiato oggi erano fatte come tradizione vuole. In umido con il sughetto rosso, peperoncino e finocchiella.
Certo quelle che fa mamma sono più buone anche perchè a casa mia le lumache non si comprano, si raccolgono. Mi ricordo da piccola, proprio in questo periodo maggio, giugno si aspettava un bell'acquazzone e poi si partiva tutti insieme a caccia di lumache. C'erano i posti che conosceva solo papà. Adesso che mi ricordo era per i campi tra Maccarese e l'aeroporto di Fiumicino. Si facevano buste intere.
Era divertente andare a caccia di lumache, perchè tanto una volta che le avevi viste mica scappavano. Le più piccole si lasciavano stare, i canestrelli (quelle verdi scure) erano le più difficili e quindi, secondo mamma le più buone. Le più comuni erano le rigone. Io mi divertivo a prendergli le antenne, ma le lumache erano più veloci di me e allora io gli cantavo "esci esci corna....".
Una volta raccolte bisognava farle spurgare. Si mettevano in grosse pentole chiuse in genere da uno scolapasta e gli si dava da mangiare l'insalata. Mangiavano per un paio di giorni e nello stesso tempo si depuravano. Insomma le mettevamo un po' a dieta. Poi c'era il lavaggio che doveva essere molto scrupoloso, un paio d'ore con acqua sale e aceto, che non finiva mai, ma mamma diceva che per forza bisognava fare. Finito il lavaggio si poteva cuocerle. E qui la cosa si faceva un po'sadica. Si mettevano tutte le lumachine, un bel po' rinconglionite da tutto quell'aceto, in acqua fredda finchè le poverine non si rilassavano e uscivano fuori. A quel punto, una volta spuntate le antennine si poteva alzare il fuoco.
Le lumache che ho mangiato oggi, si erano rilassate parecchio in acqua fredda perchè avevano le antennine tutte fuori.

2 commenti:

Finazio ha detto...

Un vero manuale di sevizie alle povere lumachine :-))

alicesu ha detto...

povere bestioline...