Tokyo in tre giorni. Shinjuku Gyoen Hanami


A Tokyo ci sono diversi luoghi per fare "HANA-MI"( guardare i fiori ). Uno di questi è il parco di Shinjuku Gyoen che si trova a sud est della più grande e trafficata stazione di tutto il Giappone : Shinjuku appunto.


Lo ripeto, Shinjuku a Tokyo è in assoluto il posto che preferisco. Non è semplicemente un quartiere, ma una città nella città,  con più 300.000 abitanti e qualche milione di pendolari ogni giorno (e notte). Shinjuku è la quintessenza di Tokyo.


Fare Hanami a Tokyo significa andare al parco di Ueno, o al cimitero di Aoyama, oppure a Yanaka che ospita un piccolo cimitero storico. Il fiume Sumida poi, vicino al palazzo imperiale offre bei scorci e romantiche passeggiate in barca.
Le foto qui pubblicate sono state scattate tutte a Shinjuku Gyoen, preso d'assalto per l'occasione da centinaia di persone .


Per chi a Tokyo si dorme a Shinjuku raggiungere il parco di Shinjuku Gyoen è comodo e facile.
Il parco, direi che è piuttosto grande, è molto curato, e  l'ingresso è a pagamento.
Ha una buon numero di alberi di ciliegio che si specchiano anche nell'acqua.
Ce ne sono di molte varietà, che non saprei stare a descrivere, bianchi, rosa, rosa pallido, rosa rosa, rosa rossi, e tutti attirano lo sguardo ammirato di  qualcuno.

Tutte le foto sono di Neve*

In genere, nel periodo della fioritura, qualche giorno, massimo una settimana l'anno tra marzo e maggio a seconda della latitudine, il rito prevede che si venga  presto per al parco per accaparrarsi il ciliegio più bello, il pezzo di prato migliore così da  distendere a terra una grossa cerata blu e rilassarsi.  Sono pochi coloro che, come in epoca Heian, approfittano di tanta bellezza per comporre Haiku, la maggioranza molto più prosaicamente si svacca al sole ole, sbraciola,  e beve tanto, ma proprio tanto :)

2 commenti:

ciami ha detto...

Lavoro a Sinjyuku, e sono andata a Gyoen anch'io .
Questo anno sono fioriti un po' presto .
Menomale che sei arrivata in tempo !
Posso Mettere un likn del tuo blog sul mio ?

Apestrana ha detto...

Si, è vero sono fioriti un po' presto. E' stata una vera fortuna che sia riuscita a vederli.
Certo che puoi linkarmi. Grazie. Adesso vado a curiosare sul tuo blog. Grazie e ciao